Indice articoli

L’ultima sezione intitolata Il vedutismo di Hiroshige nella prima fotografia giapponese ci mostra come la sua opera abbia influenzato i  primi fotografi dell’epoca che si rifacevano alle sue opere sia scegliendo gli stessi paesaggi sia cercando di ricreare le stesse atmosfere.

Nihonmatsu no Fuji (Fuji-mountain from Nihonmatsu)
Autore non identificato
[Nihonmatsu, prefettura di Fukushima]
Collotipo
92x143mm
1910 circa
JCII, Tokyo

 

 

 

630. Cherry Bank at Koganei.
Kusakabe Kinbei
[Koganei, Tokyo]
Stampa all’albumina dipinta a mano
200x254mm
1880 circa
JCII, Tokyo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

107. Fuji and Kashiwabara Lake.
Autore non identificato
[Kashiwabara, prefettura di Shiga]
Stampa all’albumina dipinta a mano
217x272mm
1880 circa
JCII, Tokyo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Saruhashi (Il ponte della scimmia)
Raimund von Stillfried Ratenicz
1874 circa
Stampa all'albumina colorata a mano
JCII, Tokyo

La mostra si concludeva con un parallelo tra Hiroshige e Van Gogh il quale aveva riprodotto alcune immagini dell’artista dando però il suo tocco particolare ed il confronto mi è parso altamente affascinante.