Indice articoli

Scritto da Michelangelo Stillante

Expo Milano 2015

Japan Day

11 Luglio 2015

 

Prologo

Regione del Tohoku, o del nord-est...

11 Marzo 2011.

 

Il terremoto più potente mai registrato in Giappone, il 7° su scala mondiale, viene registrato nel primo pomeriggio a 30 km dalla regione, al largo verso il pacifico, a est. La devastazione fattasi tsunami dice konnichiwa ai cittadini nipponici e si abbatte sulle loro coste con onde che hanno raggiunto una massima altezza di 40 metri.

 

 

 

 

Sendai. Fukushima.

Solo due città tra quelle venute alla ribalta delle cronache dell'epoca, ma è l'intera regione ad essere devastata. Qualche dato solo per ricordare la gravità dell'evento:

Magnitudo 9.0

Onde dalla velocità di 750 km/h

17 cm di spostamento dell'asse terrestre

4 metri di spostamento delle coste nipponiche verso est e modifica del fondale marino relativo

15704 vittime accertate

Incidente nucleare classificato al massimo livello di pericolo, il 7° secondo la scala INES (International Nuclear and radiological Event Scale), al pari di quello di Cernobyl

Qui potete vedere alcune foto scattate alcuni giorni dopo, pubblicate dal National Geographic.

 

Un nuovo capitolo

Milano, 11 Luglio 2015 .

Per tale giorno è prevista l'inaugurazione ufficiale della partecipazione del Giappone a Expo Milano 2015. La giornata viene denominata Japan Day e l'evento di rilievo è la "Sfilata della Festa per la Ricostruzione del Tohoku ~ Per ringraziare del sostegno ricevuto per la ricostruzione e mostrare il vigore del Tohoku".

Ha il patrocinio e il supporto all'organizzazione del Comitato organizzativo della Sfilata della Festa per la Ricostruzione del Tohoku a Expo Milano, della Japan Foundation, del Padiglione Giappone, e dell''Agenzia per la Ricostruzione. Ambasciatrice ufficiale: Hello Kitty!

Secondo il programma, tutto ha inizio alle 11.00 del mattino con la cerimonia d'apertura presso ExpoCenter ma il vivo sarà poi nel primo pomeriggio quando avranno luogo le sfilate lungo il Decumano e poi nel tardo pomeriggio presso l'Auditorium quando si esibiranno artisti giapponesi di scrittura, musica e danza.

La sfilata è il maggior evento della giornata ed è veramente colorata e grande. Un'unica grande sfilata per 10 feste del Tohoku e per le 400 persone che la compongono.