Elaborata  probabilmente a partire da modelli continentali, nell'VIII secolo la spada giappponese ha già le caratteristiche esclusive che la fanno considerare la migliore spada della storia. Oltre ad essere un'arma la spada giapponese è anche tuttavia una vera e propria opera d'arte. Non ultimo, è l'oggetto simbolo di una millenaria cultura marziale, memore del passato ma rivolta al futuro. Per chiunque sia interessato a comprendere il significato del proprio percorso nell'aikidô è necessario anche ripercorrere il lungo cammino della spada.

Chi è interessatoa queste tematiche è invitato a partecipare alla conferenza che si terrà a Roma presso il Dojô Nozomi il 17 gennaio 2015 alle ore 19,15. Cliccando sulla immagine potrete accedere alla locandina in formato pdf.

PS: a cose ormai fatte (25 gennaio), direi che l'argomento ha interessato, tantevvero che sono arrivate poi richieste di approfondimenti. Per la parte storica o tecnica richiederanno ulteriori ricerche, per quanto riguarda alcuni interessanti risvolti più "impressionistici" forse sarà possibile avanzare qualche proposta di riflessione.