Lo staff di Musubi si riserva il diritto ed il gusto di contrassegnare con questo bollino scritti, lavori artistici, scuole o persone che considera  interessanti e meritevoli di essere segnalati.

La speranza è che si tratti in ogni caso di riferimenti "reali", così come siamo reali noi e voi, lasciando ai riferimenti virtuali la parte, interessante ma pur sempre limitata, che loro compete.

Le cose reali ci piacciono, e molto: speriamo di poter riempire questa sezione di libri, di conferenze, di raduni, di oggetti (una bella katana, un bel kimono...), di persone (maestri, kohai, senpai...) e di quanto altro ci capiti o vi capiti di incontrare nel cammino della cultura giapponese che colpisca favorevolmente.

Sentitevi liberi di segnalarci i vostri  incontri più piacevoli; ovvio che li verificheremo prima di giudicare se meritino il nostro bollino blu, ma ogni volta che questo sarà possibile ne saremo felici; non siamo gelosi: vorremmo anzi che il mondo si riempisse di bollini blu, per noi e per voi.

Si troveranno sparsi qua e là nelle varie sezioni del sito, quindi abbiamo pensato di raccoglierli anche qui tutti assieme, in modo da offrire al lettore una panoramica completa di cosa ci sentiamo di approvare e consigliare, qualunque sia l'argomento.

 

 

 

Hiroshige: Cento famose vedute di Edo La più famosa opera di Hiroshige in una edizione ben curata e non costosa
Quando i bambini sono veramente bambini  Cozzi sensei: un corso di aikido per bambini da additare come esempio
Le fonti della cultura  Esiste una scuola ove non esistono insegnanti? Crediamo di no.
Madadayo: il lascito di Kurosawa  Il lascito spirituale di un grande maestro: Akira Kurosawa
La trilogia del samurai Yoji Yamada ci conduce con i suoi film nel passato feudale del Giappone