Ritorna l'anno del serpente... Si augurano in molti che sia migliore di quello appena passato, che ha lasciato spesso spiacevoli ricordi. Non rinunciamo per questo al consueto rendiconto di fine anno. Com'è andata per Musubi?

 

 

 

 

 

Gli alti e i bassi fanno parte dell'altalena della vita, nessuno riuscirà mai ad invertire questa tendenza che alla lunga prevale. Sempre. Per verificarlo il sistema è semplice: vivere...

Ma lasciamo perdere quanto non è andato come avrebbe dovuto: rimanga nella memoria come monito per fare meglio, non divenga una giustificazione né tantomeno una ferita per nessuno di noi. Quanto ottenuto finora, ed è difficile al termine di un anno dover concludere di non avere raccolto nulla - rimane per tutti almeno l'esperienza - è al di là di ogni valutazione soggettiva la base di partenza per una nuova tappa sulla via.

Lasciamo parlare le nude cifre: nel corso del 2012, come si può verificare nella tabella a lato, Musubi ha avuto circa 35.000 visitatori. Le visite complessive arrivano in tutto a quasi 70.000. Per chi vuole un dato più facilmente valutabile: circa 200 al giorno.

Ma non sono questi i numeri maggiormente significativi: sono state aperte in totale circa 320.000 pagine (pressappoco 900 al giorno), all'interno delle quali erano contenuti 1.500.000 elementi (hits). Diciamo subito, per chi non ha dimestichezza con la tecnica informatica, che nel nostro sito questo significa solamente articoli con le relative illustrazioni. Non vi è presente null'altro.

Il traffico complessivo nel corso dell'anno è stato di 38 Gbytes, che non sono certamente pochi perché la larghezza di banda è un bene limitato ed in quanto tale prezioso.

Fortunatamente Il nostro provider (e-mind, cui vanno mille grazie per il servizio professionale, affidabile e cortese) ha dimostrato di essere all'altezza della situazione. Non si prevedono quindi brutte sorprese tecniche nel corso di questo anno del Serpente su cui ci stiamo incamminando. E fino a quando sarà umanamente possibile (ci auguriamo ad aeternum) i costi di gestione - per quanto avvertibili - saranno affrontati senza ricorrere a supporti esterni. Stiamo parlando per chi non lo avesse compreso degli immancabili banner pubblicitari che affliggono le nostre navigazioni su internet ma non affliggeranno voi su queste pagine.

I risultati tutto sommato lusinghieri raggiunti da Musubi nel 2012 non possono far dimenticare che si sarebbe potuto fare di più, che talvolta l'impegno si è dovuto attenuare per far fronte alle esigenze della vita "reale".

Sarebbe sciocco garantire che non sarà così nell'anno del Serpente. Nessuno sa cosa gli riserva il futuro.

Probabilmente è bene ed è giusto che sia così.

La volontà di migliorare però è garantita, e l'impegno non verrà meno.

A risentirci presto: con i primi articoli dell'Anno del Serpente.