Musubi itChi ha frequentato questo sito negli anni passati si è sicuramente reso conto che la frequenza degli aggiornamenti si è molto ridotta. La ragione è semplice: risiede nei nuovi impegni associativi che se da un lato stanno portando a risultati positivi e soddisfacenti hanno tuttavia costretto a prolungate interruzioni del lavoro su musubi.it. Andate avanti per qualche dettaglio.

Musubi.it nel periodo di relativa pausa si è rivelato ugualmente utile, come donatore se non di organi perlomeno di articoli, ne sono infatti stati riproposti alcuni su www.progettoaiki.org, cui fa riferimento una comunità di migliaia di praticanti di aikido e decine di dojo con i relativi insegnanti.

Un altro dei "progetti del progetto" è la rivista Aiki, di cui sono stati pubblicati a dicembre 2021 il numero 1 e a maggio 2022 il numero 2. Tra non molto sarà disponibile il numero 3, in fase di impaginazione  e naturalmente ve ne daremo notizia.

Inevitabile accennare alla grande mole di adempimenti normativi che si è abbattuta sui dojo esattamente nel periodo di maggiore vulnerabilità, quello della forzata chiusura e poi della pesantemente condizionata riapertura a causa della pandemia. E' necessario tenersi aggiornati quotidianamente per poter informare tempestivamente gestori, insegnanti e praticanti, ammesso e non concesso che nel dedalo sempre più impenetrabile di norme e relative fantasiose interpretazioni degli organi preposti sia possibile indicare con esattezza cosa fare e cosa non fare.

Non vi stiamo insomma dimenticando, stiamo sempre lavorando per voi oltre che naturalmente per noi. E' infatti un onore rendersi disponibili a diffondere la cultura marziale e tradizionale del Giappone, e la vostra costante attenzione rafforza il nostro impegno e la nostra volontà di continuare. A presto, su questi schermi.