Il 30 agosto 2010 si è compiuto il destino del maestro Seichi Sugano. Fu negli anni 50 un uchideshi del fondatore dell' aikido Ueshiba Morihei presso l'Hombu Dojo di Tokyo, e negli anni 60 fu inviato in giro per il mondo a diffondervi l'aikido. Ha soggiornato ed insegnato in Australia, in Belgio, ed infine negli Stati Uniti a New York, ove condivideva il dojo con il maestro Yoshimitsu Yamada.

Non posso dire di averlo conosciuto a fondo, ma istintivamente gli ho sempre voluto bene, e l'ho considerato non solo un grande maestro, ma anche una di quelle persone che rendono più bella la vita e splendida la pratica dell'aikido. Da alcuni anni, dopo aver subito l'amputazione di un piede per complicazioni legate al diabete di cui era sofferente da tempo, serenamente praticava ed insegnava con una protesi.

Dire che mi mancherà è ovvio, è scontato, ma non mi dovrà mancare il suo insegnamento, dovrò e vorrò continuare a portarlo con me. Pratico al momento in un dojo dove si è scelto di seguire la sua linea didattica, che onorerò al meglio per quanto sia distante da quella che rimane il mio punto di riferimento, indicatomi dai maestri Tada, Fujimoto, Hosokawa.

 

P.B.