Indice articoli

Tutti sappiamo quanta importanza abbia la spada nella società tradizionale giapponese, e quanta ne abbia al giorno d’oggi tra gli studiosi e gli appassionati della cultura nipponica.

Chi intende affrontare l’argomento un po’ piú in profondità si trova peró di fronte ad una ricerca di complessità enormemente superiore a quanto previsto. Io stesso mi considero un modesto orecchiante in fatto di nihonto, spade giapponesi, e non mi ritengo assolutamente all’altezza di dire in proposito molto di significativo.

Ma vorrei perlomeno farvi partecipi delle mie impressioni. Ammirandole in un museo o sulle pagine di un libro, me ne ero fatto una idea un pó troppo astratta, troppo slegata dalla realtà.

Le storie di spade in Giappone sono anche storie di tutti i giorni, episodi di vita vissuta al quotidiano. Andiamo quindi a leggere qualcuna di queste storie.

Vi avverto che non seguiró alcun filo conduttore, coglieró l’occasione là dove capita e come capita, senza alcuna traccia da seguire che non sia l’arbitrio del destino che ci porta a conoscere chissà perché questa e non quella spada e relativa grandezza o miseria umana celatavi dietro.

Buona lettura.