Il keikogi (1)

Il keikogi (uniforme) è un robusto completo di giacca e pantaloni, rinforzato nei punti dove è maggiormente soggetto ad usura o potrebbe rompersi per effetto delle prese. In principio possono essere utilizzati anche keikogi concepiti per il judo od il karate ma in aikido è bene che le maniche siano leggermente più corte che nel judo  per non impacciare nelle frequenti prese ai polsi,  e la giacca più lunga di quella utilizzata nel karate per evitare che si scomponga durante le prese e i movimenti.

I pantaloni vengono stretti da lacci, la giacca si indossa sempre, sia per gli uomini che per le donne, sovrapponendo il lato sinistro sopra il destro. Viene chiusa da una cintura in cotone, obi, annodata sul davanti formando un nodo piatto che non dia fastidio durante movimenti e cadute.

A differenza di altre arti marziali l'aikido non adotta il sistema delle cinture colorate per contrassegnare i gradi.

La cintura bianca viene mantenuta per tutto il periodo in cui si rimane a livello di grado kyu ossia dal 6° fino al 1° kyu (dal 10° al 7° per i bambini).

Dopo diversi anni di pratica, al raggiungimenti del grado shodan (1° dan), si indossano la cintura nera e, sopra al keikogi, anche l'hakama: un ampio pantalone blu scuro o nero che fa parte del costume tradizionale del samurai.

Il bokken (2)

E'una spada di legno lunga poco più di un metro, che riproduce il modello classico utillizzato dai samurai. L'aikido nasce dall'arte della spada, quindi l'utilizzo del bokken è frequente. Si usa in movimenti a solo (suburi) o a coppie (kumitachi) che aiutano ad acquisire coordinazione motoria, senso della distanza e del tempo, tranquillità psicologica di fronte ad una "minaccia".

Il jo (3)

E'un bastone dritto di 128 cm introdotto secoli orsono dal maestro Muso Gonnosuke per fronteggiare con un'arma non letale gli attacchi di spada. E' utile per acquisire elasticità corporea e mentale, essendo un attrezzo che viene utilizzato in molti modi diversi. Gli esercizi relativi vengono definiti suburi (a solo) e kumijo (in coppia).

Il tanto (4)

E'un pugnale di legno leggermente curvo con la parte che rappresenta il filo dal lato convesso: viene utilizzato per mostrare la corretta risposta ad un attacco armato (tanto dori).

 

Importante: per la pratica dell'aikido è necessario un certificato medico che attesti la sana e robusta costituzione, rilasciato per uso non agonistico. Non tutti i regolamenti regionali lo rendono obbligatorio, ma resta indispensabile in caso si frequentino seminari di aggiornamento presso altre regioni ed è comunque una precauzione da prendere in ogni caso, senza alcuna esitazione, anche quando non prescritta.