Ueshiba Moriteru: Aiki dvd

2006

 

Proseguendo in una intensa attività editoriale, a breve distanza dalle opere precedenti di cui l'ultima era Progressive Aikido, Moriteru Ueshiba ne ha presenta un altra grande che sembra dare inizio ad un nuovo corso.

Si chiama semplicemente Aikido dvd, e la grande novità è proprio questa: la presenza di un video didattico in formato dvd che integra il testo fornendo esempi dinamici di quanto illustrato nero su bianco.

E' evidente che la visualizzazione non sostituisce la pagina stampata, ma la può efficacemente integrare. Ci troviamo in presenza di un nuovo sussidio didattico, di cui esiste per ora solamente la versione giapponese ma che può essere proficuamente "letto" anche da chi non è in grado di decifrare gli ideogrammi o addirittura non conosce la lingua giapponese.

Per presentando alcune parti sovrapponibiili con le opere precedenti, questo d'altra parte è inevitabile e non dovrebbe spaventare chi sa fin dall'inizio di dover continuare per tutte la vita a studiare e praticare il "nocciolo duro" dell'arte, ma ci sono differenze nette nell'impostazione della didattica

 


Questo libro è più analitico, forse meno immediato per un principiante anche se cura particolari utilissimi per chi comincia e troppo spesso trascurati (come si allaccia la cintura, come deve cadere l'hakama, come si mettono i piedi in ikkyo osae ed altro ancora).

Il libro è essenzialmente fotografico, e con spiegazioni che dovrebbero essere indirizzate soprattutto per i principianti (cosa che si apprezza meglio nel dvd, quando viene inquadrato un particolare e la voce fuori campo commenta).

Non è una contraddizione con quanto detto prima; è un testo utile, oltre che agli insegnanti, ai praticanti chiamati a fare il secondo passo nel cammino, passando dalla ripetizione pedissequa di quanto mostrato dall'insegnante ad una maggiore consapevolezza di quanto debbono fare. Quindi un compito di esecuzione meno immediata ma indiscutibilmente necessario.

Un praticante medio non dovrebbe risentire troppo dell'impossibilità di leggere le didascalie (ricordiamo che anche chi ha conoscenze basiche della lingua giapponese parlata difficilmente è in grado di affrontare gli ideogrammi).

Ovviamente non sarà in grado di leggere la breve presentazione (3/4 pagine), replicata nel dvd da un discorso iniziale tenuto dall'autore, e le succinte introduzioni all'inizio delle parti 2 e 3

 

 

 

La parte 1 è chiaramente dedicata alla base: ka mae (distanza), ma ai (postura), ukemi (cadute), shikko (spostamenti in posizione suwariwaza, ossia in ginocchio, come è consuetudine nelle case tradizionali giapponesi), aikitaiso (esercizi di riscaldamento ed estensione).

Anche le parti successive non presentano livelli elevati di complessità tecnica. Ad esempio la prima tecnica proposta nella parte 3 è ryotemochi kokyunage, una tecnica che farebbe parte grossomodo del programma di lavoro di un praticante al primo anno.

Si notano delle differenze di impostazione tecnica rispetto ad "altri tempi", che vanno interpretate in un certo senso come un ritorno al passato: proiezioni non spettacolari ma che mettono uke nell'impossibilità di rialzarsi immediatamente, il controllo su shihonage eseguito dal lato opposto ad uke ed altro ancora che lasciamo all'analisi del lettore e dello spettatore.