Perché riproporre di nuovo, dopo quella pregevole curata da Calza illustrata altrove, una edizione degli Annali delle case del piacere di Utamaro? E per giunta illustrata in lingua straniera? Se avrete la pazienza di andare avanti ve ne renderete subito conto, e probabilmente la prenderete in considerazione.

 

 

 

 

Kitagawa Utamaro

Seirô ehon nenjû gyôji (Gli annali illustrati delle case verdi)

Editions Philippe Picquier, 2013

 

Kitagawa Utamaro (1753-1806) compilò questi due volumi di stampe, accompagnati da testi di Jippensha Ikku, nel pieno della sua breve e contrastata per quanto fortunata carriera artistica.

Come è necessario che sappia ogni cultore delle stampe ukiyo-e, ed in modo particolare chiunque ammiri il genio di Utamaro, le case verdi, che iniziarono nel XVII secolo ad popolare il quartiere di Yoshiwara in Edo (Tokyo) dedicato al mondo del piacere.

Ma fu solo nel secolo di Utamaro che il monaco Asai Ryoji per primo definì quello come il "mondo fluttuante" (ukiyo) nel suo libro Ukiyo monogatari (Racconti del  mondo fluttuante).

 

 

 

La presente edizione del capolavoro è stampata, come ormai ci ha abituato questa casa editrice, filologicamente, ossia alla giapponese.

I volumi sono rilegati a fisarmonica, sistema che consente al lettore una più agevole consultazione del testo e soprattutto una migliore contemplazione delle stampe.

Viene rispettata la suddivisione in due volumi, che di conseguenza hanno uno spessore molto limitato ed un peso ridotto, e possono agevolmente essere portati con se per una lettura durante un viaggio.

Un terzo volumetto è dedicato alla traduzione (in francese) del testo; averlo separato dalle stampe non costituisce un tradimento, negli originali il testo è contenuto nelle pagine iniziali, per lasciare ammirare nella loro integrità le splendide stampe.

Contrariamente ad edizioni precedenti di altre opere, questa volta però l'impaginazione è all'occidentale; la copertina si apre verso sinistra, e le pagine si scorrono da sinistra a destra.

Come si può notare dalla copertina originale, inserita all'interno della rilegatura, questa edizione è stata ricavata riproducendo anastaticamente un antico esemplare, usurato dal tempo e dalle mani dell'uomo ma comunque con le stampe in ottime condizioni.

Ricordiamo che Utamaro visse in un'epoca in cui dovevano ancora essere introdotte le fantasmagoriche stampe con decine di colori cui ci hanno abituato Hokusai ed Hiroshige. Le sue stampe hanno sempre toni sommessi, i colori non sono mai prevalenti sul resto della composizione.

Come possiamo vedere il sistema di rilegatura giapponese facilita anche la lettura del testo.

Va notato tuttavia che dall'epoca di Utamaro in poi si sono susseguite numerose riforme della scrittura e la maggior parte dei lettori giapponesi non è comunque al giorno d'oggi in grado di decifrarlo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quando si passa ad esaminare l'opera di Utamaro naturalmente i vantaggi offerti dalla rilegatura a soffietto, o fisarmonica, diventano ancora più evidenti.

Le stampe, sempre divise tra due pagine, possono essere ammirate senza il fastidio della rilegatura che ne deforma le figure o ne cela i particolari.

Il volume inoltro può essere tranquillamente lasciato a terra o sul tavolo senza che si richiuda o si perda il segno, o puoò addirittura essere rovesciato lasciando la copertina all'interno e la parte che si vuole consultare o mostrare all'esterno.

 

 

 

 

Il cofanetto che racchiude i tre volumi, due di stampe ed il terzo come abbiamo detto dedicato alla traduzione del testo, è anchesso realizzato all'orientale; non diremmo alla giapponese poichè si tratta di un sistema diffuso anche in Cina e in altre culture dell'estremo oriente.

E' realizzato con cura ed ha un aspetto elegante per quanto robusto; il fondo dorato ad esempio, essendo rugoso, è più piacevole al tatto e ben difficilmente viene macchiato.

A questo punto verrebbe naturale aspettarsi delle notizie inquietanti sul prezzo.

Niente affatto: il prezzo di vendita è tutto sommato ragionevole, e su amazon.fr è disponibile a costi ancora minori, intorno ai 25€ compresa la spedizione in Italia.