Indice articoli

La seconda sezione della mostra, intitolata Cartoline dalle province, comprende una serie di stampe raffiguranti  località giapponesi famose. La natura anche qui ha un ruolo protagonista:  alberi dalle strane forme, fiumi, ponti sospesi tra le rocce.

Una delle tante immagini che mi ha colpito è intitolata La luna vista attraverso foglie d'acero ed è stata definita come “la rappresentazione grandiosa di uno spazio minuto”.

La luna vista attraverso foglie d’acero
Serie: Ventotto vedute della luna
1832 circa
380x170 mm
HAA  22306

Descrive una scena autunnale presso una cascata. Guardando attentamente questa meravigliosa stampa si può quasi percepire la lieve brezza d’autunno che fa danzare le foglie d’acero sul corpo lucente della cascata, il suono dell’acqua che dolcemente scorre segnando il tempo sotto lo sguardo acuto di una splendida luna piena.

In un piccolo spazio rettangolare un'esplosione di sensazioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’uomo raffigurato nella stampe spesso è rappresentato mentre ammira estasiato  il paesaggio che lo  circonda; come il barcaiolo vestito di rosso nell’immagine che segue, che si volta ad ammirare i ciliegi in fiore.

L’uomo non è indifferente verso la natura bensì consapevole della sua grandiosità.

Ciliegi in piena fioritura ad Arashiyama
Serie: Luoghi celebri di Kyoto
1834 circa
263x387 mm
HAA 16810

 

 

 

Mi è piaciuto molto Il ponte della scimmia rappresentato nelle varie stagioni dell’anno ma anche tutta la serie delle Vedute del monte Fuji; che paesaggi stupendi! Si intuisce dietro queste immagini il Giappone rurale e contadino di un tempo ed un grande senso di serena semplicità mi ha accompagnato per tutta l‘esposizione.

Il ponte della Scimmia sotto la neve
1845 circa
343x74 mm
HAA 22124































Kai: il ponte della scimmia
Serie: Illustrazioni di luoghi celebri delle sessanta ed oltre province
1853, ottavo mese
354 x 241 mm



In uno splendido mattino, nel primo periodo dell'autunno, le prime luci del giorno illuminano armoniosamente pietra, acqua e vegetazione,.



















 

Il ponte della scimmia a Kai

1854, secondo mese

339 x 112 mmHAA 22123



In questa versione dell'opera è raffigurato invece un tramonto. Il maestro smorza i toni dell'ambiente, ricreando l'atmosfera caliginosa di una giornata incerta per esaltare il rosso acceso in piena stagione autunnale.

La portata maggiore del fiume nasconde le rocce prima visibili, ed il fiume diventa drammaticamente protagonista dell'immagine.

Sono passati 9 anni dalla prima immagine di Sarubashi sotto la neve.